initiatives
Portfolio

News

Open Care è sponsor tecnico della mostra “Mirabilia”
Data pubblicazione : 20/10/2020
Foto sommario

Open Care – Servizi per l’Arte è Sponsor tecnico della mostra “Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi” a cura di Alberto Cavalli, da oggi visitabile fino al 10 gennaio 2021 presso la @triennalemilano

Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte danno così il via ad una collaborazione della durata di un anno per presentare nello spazio della Quadreria di Triennale il ciclo di mostre Mestieri d’Arte e Design. Craft Culture, un’importante occasione per porre un’attenzione inedita sulle arti applicate contemporanee e non solo.

Primo progetto della collaborazione è Mirabilia, che riunisce una serie di oggetti straordinari di grandi artigiani milanesi, tra eredità rinascimentali e alta manifattura contemporanea. Un tributo alla città di Milano

Foto testo

Foto: © Emanuele Zamponi

Una Wunderkammer contemporanea. La Quadreria di Triennale Milano è allestita e presentata come una versione contemporanea del cabinet de curiosités rinascimentale: i pezzi storici e quelli dei maestri di oggi sono stati selezionati, e saranno disposti, secondi i criteri tipici di quel tipo di ambienti, ovvero una “mescolanza di oggetti naturali, inventati, archeologici, esotici che dà origine a una forma di collezionismo nuovo e che origina una nuova tradizione culturale” (Roberto Balzani). Nelle Wunderkammer vigeva l’esigenza di riempire completamente la visuale, secondo un principio di horror vacui. Il progetto di StudioMetria, illuminato dalle luci di iGuzzini, prende avvio dalle suggestive sale dei collezionisti del Rinascimento per offrire una fruizione nuova dello spazio espositivo e una più acuta osservazione dei pezzi che dalla bellezza porti al “senso”, dunque alla consapevolezza. Le opere saranno disposte secondo un ideale ordine simbolico, per ottenere il risultato di stupire e provocare meraviglia con passaggi a volte anche sorprendenti tra un pezzo e l’altro, per esaltare la diversa scala di percezione.
Le immagini del making-of degli oggetti offriranno un punto di vista che travalica il prodotto per rivelare anche il processo.

 

Open Care si è occupata dei trasporti e dell’allestimento dell’esposizione.

 

 

Per maggiori info e per scoprire le opere in mostra: www.mirabiliamilano.it

indietro