initiatives
Portfolio

News

Il restauro dell’albumina della Chiesa dei Miracoli di Giacomo Rossetti
Data pubblicazione : 20/09/2021
Foto sommario

Giovedì 23 settembre all'Auditorium Santa Giulia di Brescia verrà presentato il restauro di un'opera unica nel suo genere, portato recentemente a termine da Open Care: la fotografia all'albumina della Chiesa dei Miracoli di Giacomo Rossetti del 1873.

Alla presentazione interverranno Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia; Laura Castelletti, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura; Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei; Roberta D'Adda, Conservatore Fondazione Brescia Musei e Isabella Villafranca Soissons, Direttore Dipartimento Conservazione e Restauro di Open Care. Modera Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei.

L'opera sarà esposta in “Con amore e cura grandissima. Il restauro dell’albumina della Chiesa dei Miracoli di Giacomo Rossetti", a cura di Roberta D’Adda, al Museo di Santa Giulia dal 21 settembre al 17 ottobre.

Premiata all’Esposizione Industriale di Vienna del 1873, l’opera di Rossetti fu acquistata dal Comune di Brescia nel 1903 ed è parte della collezione dell’Archivio Fotografico dei Civici Musei d’Arte e Storia, costituitosi in parallelo allo sviluppo delle collezioni museali e dotato di propri registri a partire dal 1935.
Il restauro è reso possibile dal contributo del bando Strategia Fotografia 2020 della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MiC.

indietro