initiatives
Portfolio

opera

Sculture monumentali

autore

Arnaldo Pomodoro

epoca

Opere contemporanee

descrizione tecnica

Sculture monumentali in bronzo

Il dipartimento di logistica per l'arte di Open Care da più di dieci anni é il punto di riferimento per il trasporto e l'allestimento delle opere, soprattutto quelle monumentali, del Maestro Arnaldo Pomodoro in Italia e all'estero.

Date le caratteristiche peculiari delle opere del Maestro, il trasporto e l'allestimento richiedono una lunga e approfondita esperienza. Per il trasporto sono infatti necessari automezzi idonei dotati di gru, sponda idraulica e sospensioni pneumatiche, a volte anche di elicotteri, oltre che di personale altamente specializzato per il l'utilizzo degli automezzi e movimentazione delle opere in fase di allestimento.

E' questa infatti la fase più  delicata, sia per l'estrema precisione e cura che richiede, sia perché le operazioni sono molto spesso effettuate all'aperto e/o in luoghi pubblici dove spesso non é possibile lavorare in condizioni ottimali e favorevoli.

Un caso esemplare si é verificato in occasione della mostra nelle vie di della città di Lugano dove non é consentito lavorare in luoghi pubblici in orario diurno. Per questo, si é dovuto lavorare di notte con luce artificiale, con tutte le difficoltà che questo comporta.

Questo e molti altri sono i casi più curiosi che hanno messo alla prova il nostro Dipartimento di logistica. Ad esempio, l'allestimento di tre opere, sempre sculture monumentali, presso un'abitazione privata a Porto Rotondo dove l'accessibilità con gli automezzi si é rivelata estremamente difficile ed é stato quindi necessario scaricare le opere molto più lontano del previsto e trasportarle a destinazione singolarmente con l'ausilio di un muletto. O ancora, opere allestite in piccole cittadine come Orta dove le vie sono molto strette ed il passaggio delle sculture diventa davvero difficoltoso. In alcuni casi é stato infatti necessario servirsi dell'elicottero per la consegna dell'opera nel luogo previsto per l'allestimento.

Si ricordano inoltre alcuni lavori eccezionali quali il servizio di trasporto e allestimento delle opere per la mostra Arnaldo Pomodoro, Il teatro Scolpito presso il Palazzo Reale di Torino oppure quello per la mostra organizzata dalla Galleria Tornabuoni a Parigi.

Per la mostra presso la Fortezza di Savona, altro sito particolare, l'opera più importante, il Disco di 320 cm di diametro, é stata posizionata nel prato antistante le mura con serie difficoltà di accesso; a Reggio Emilia, per la mostra allestita nelle vie della città e presso palazzo Magnani, é stato necessario far passare le opere da una finestra con l'ausilio di un ponteggio appositamente installato.

Questi sono solo alcuni degli esempi di un'esperienza lunga dieci anni e che, in futuro, potrebbe riservare ancora grandi sorprese.