iniziative
Portfolio

News

Bando Lucida 2019


Bando di concorso per un intervento di documentazione digitale e restauro di un’opera d’arte promosso da Open Care e Factum Foundation, con il sostegno di Euromobiliare Advisory SIM.

 

Giunto alla sua seconda edizione, il concorso si propone di restituire un’opera d’arte alla fruizione pubblica sostenendo un progetto integrato di analisi e restauro, grazie all’ausilio dello scanner 3D Lucida di nuova generazione, specifico per la digitalizzazione non invasiva delle superfici materiche.

LEGGIBando Lucida 2019

Il Soggetto Imprevisto
1978 Arte e Femminismo in Italia
a cura di Marco Scotini e Raffaella Perna

4 aprile – 26 maggio 2019
 

FM Centro per l’Arte Contemporanea presenta la mostra Il Soggetto Imprevisto. 1978 Arte e Femminismo in Italia, la prima esaustiva indagine dedicata ai rapporti tra arti visive emovimento femminista in Italia. Curata da Marco Scotini e Raffaella Perna, la mostra ricostruisce in modo puntuale un panorama artistico rimasto spesso in ombra nella recente storia dell’arte e quasi assente nel mercato, individuando nel 1978 l’anno catalizzatore di tutte le energie in campo, con opere di oltre 100 artiste italiane e internazionali attive in quegli anni in Italia. La mostra è realizzata in collaborazione con Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e Frittelli Arte Contemporanea e ha inaugurato durante la Milano Art Week, in concomitanza con miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Media partner: FLASH ART. La mostra è realizzata con il contributo di Dior.

LEGGIIl Soggetto Imprevisto. 1978 Arte e Femminismo in Italia

Presentazione del restauro dell'Angelo Annunciante di Gaudenzio Ferrari e collaboratore - opera vincitrice 1a edizione Bando Lucida
Presentazione 2a edizione del Bando Lucida 2019

Open Care – Servizi per l’Arte, Milano
Sala Carroponte
Martedì 29 gennaio 2019 - ore 10.30 – 13.30

Open Care e Factum Foundation, fondazione madrilena dedicata allo sviluppo e all’utilizzo di tecnologie di documentazione digitale, promuovono martedì 29 gennaio un convegno per presentare l’esito della scansione laser e del restauro dell’Angelo Annunciante di Gaudenzio Ferrari della Pinacoteca di Varallo. L’opera era stata selezionata in occasione della 1° edizione del Bando Lucida. Il convegno presso Open Care seguirà la presentazione di sabato 26 gennaio 2019 al Museo di Varallo.

LEGGIPresentazione del restauro dell'Angelo Annunciante di Gaudenzio Ferrari / Presentazione del Bando Lucida 2019

Open Care a Homo Faber. Crafting a more human future
Dal 12 al 30 settembre 2018
Fondazione Cini, Venezia

Open Care partecipa a Homo Faber. Crafting a more human future, il primo grande evento culturale dedicato ai mestieri d’arte in Europa, che promuove i valori dell’eccellenza nei mestieri d'arte e nella creatività.

Main partner: Euromobiliare Advisory SIM

LEGGIHomo Faber. Crafting a more human future