iniziative
Portfolio

Open Care – Servizi per l’Arte e la fondazione madrilena Factum Foundation, dedicata allo sviluppo e all’utilizzo di tecnologie di registrazione digitale,

promuovono la prima edizione del Bando Lucida.

Il concorso si propone di restituire un’opera di riconosciuto interesse artistico alla fruizione pubblica, sostenendo un progetto integrato di analisi e conservazione,

grazie all’ausilio dello scanner 3D Lucida di nuova generazione, specifico per la digitalizzazione non invasiva di superfici materiche.

 

Il regolamento del bando, completo di allegati, è scaricabile in questa sezione del sito di Open Care ed è pubblicato anche sul sito di Factum Foundation - www.factumfoundation.org.


Si avrà tempo dal 17 novembre 2015 al 29 febbraio 2016 per presentare le candidature.

 

Sono ammessi a partecipare musei e fondazioni artistiche che abbiano sede in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto.


La selezione dell’ente vincitore sarà affidata ad un comitato scientifico composto da Giorgio Bonsanti, già soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure e Ordinario di Storia e tecnica del restauro all’Università di Torino e Firenze, dallo scrittore e saggista Francesco M. Cataluccio e da Serena Romano, professore ordinario di storia dell’arte medievale dell’Università di Losanna.

 

Per maggiori informazioni:
bandolucida2015@opencare.it

Tel. 02 73981