iniziative
Portfolio

Art Advisory e Private Sales

 

In occasione di successioni, separazioni o ristrutturazione delle collezioni, nasce la necessità di alienare opere d’arte. Inoltre, è in crescita l’esigenza di una guida nella scelta delle opere da acquistare e nell'investimento delle risorse economiche quando l'obiettivo è la diversificazione del patrimonio.

Con Open Care, vendere e acquistare sono operazioni trasparenti e controllabili.

Il  suo modus operandi si differenzia da quello dei private dealer o delle case d’asta, perchè prevede l’analisi delle opportunità offerte dai diversi operatori del mercato italiani e internazionali, garantendo neutralità nelle scelte, nell’esclusivo interesse del cliente. La società non ha accordi di esclusiva con nessun operatore ma consolidati rapporti professionali con quelli di riconosciuta serietà. Il dipartimento di Art Consulting sviluppa  un progetto di gestione complessiva del patrimonio, consigliando il mantenimeto o l'alienazione delle opere in base alle esigenze e ai trend del mercato, eventualmente anche attivandosi mediante private sales.

Open Care si occupa di tutte le tipologie di opere e oggetti d’arte: gioielli, argenti, manufatti d’arte applicata e d’arredo, sculture, dipinti d’arte antica e moderna, opere d’arte contemporanea, tappeti.

Assistenza alla vendita

A seguito di un sopralluogo dell’esperto (specializzato nella tipologia di manufatti oggetto dell’incarico), Open Care redige schede storico artistiche complete di stima che trasmette a vari operatori qualificati, con l'obiettivo di raccogliere concrete proposte di acquisto o di licitazione pubblica che siano confezionate ad hoc e che possano rispondere alle esigenze della proprietà.

Il confronto delle proposte e quindi la scelta della soluzione migliore prevede la ponderazione di diverse variabili, tra cui i tempi di disinvestimento, la prospettiva di successo, le commissioni che l’operazione implica, le condizioni di sicurezza, i possibili altri oneri coinvolti.

Una volta selezionato il canale migliore, Open Care accompagna la proprietà in tutte le fasi, dalla redazione dei contratti al trasporto delle opere, alle tempestività dell’incasso.

Il cliente può controllare tutti gli stadi del processo, ricevendo informazioni regolari e preventivi trasparenti.

Assistenza all'acquisto

Per chi invece ha il desiderio di acquistare opere o oggetti d’arte, Open Care individua le diverse tipologie di opere, mettendone in luce il valore artistico, d’arredo ed economico e sollecitando proposte dagli operatori del settore per trovare l’opera o l’oggetto più adatto. In questo caso, il lavoro è trasversale e riguarda ogni aspetto della pratica: dall’analisi degli obiettivi, alla consulenza sui trend di mercato, alla scelta delle opere, alla custodia, il trasporto, l’allestimento.

Se necessario, Open Care si occupa inoltre di dismettere le opere della collezione non più apprezzate o funzionali alla definizione dell’identità della collezione, allo scopo di liberare risorse per acquistare altre opere o oggetti d’arte.

Garantisce una valutazione degli aspetti di carattere assicurativo, legale e fiscale e di natura logistica quali conservazione, restauro, trasporti e assistenza doganale.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople