Art Work

Conserving and restoring contemporary art

 

Editor: Isabella Villafranca Soissons 

 

General Coordination: Alberto Cavalli, Alessandra de Nitto

In collaboration with: Federica Cavriana, Francesca Sammartino (Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte)

 

Coordination of texts and artwork: Chiara Fiorentini

 

Open Care cases studies: Isabella Villafranca Soissons

 

Interviews: Antonella Crippa, Elisabetta Galasso, Alessandro Guerrini, Silvia Simoncelli, Isabella Villafranca Soissons (Open Care – Servizi per l’arte)

 

Research and collaboration on the texts: Silvia Simoncelli

 

Translation: Christopher Scala

 

Editing: Christina Grisewood

 

Editorial coordination: Alessandro Azzoni

ArtWork_coverDopo il successo dell'edizione italiana In opera: Conservare e restaurare l'arte contemporanea, Open Care, insieme a Michelangelo Foundation e alla Fondazione Cologni (promotore della collana “Mestieri d’Arte”) presentano l'edizione inglese della pubblicazione a cura di Isabella Villafranca Soissons, Direttore del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care, pubblicato da Marsilio. Fedele all'edizione originale italiana, il volume intende illustrare gli ambiti d’intervento, le sfide e le opportunità di una professionalità emergente e poco conosciuta dal grande pubblico, quella del restauratore di opere contemporanee.

Il volume è stato presentato ufficialmente all'interno della grande mostra internazionale Homo Faber. Crafting a more human future dedicata alle eccellenze dei mestieri d'arte promossa da Michelangelo Foundation alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia il 18 settembre 2018. Sono intervenuti alla presentazione, oltre all'autore Isabella Villafranca Soissons; Barbara Geary Truan, segretario generale di Michelangelo Foundation; Karole Vail, direttrice della Peggy Guggenheim Collection di Venezia e Giorgio Fasol, collezionista, AGI Verona Collection. 

Pur supportato da un impianto rigoroso, il volume affronta la tematica con un approccio più divulgativo delle pubblicazioni scientifiche sull’argomento, in quanto si rivolge all’ampio pubblico di chi possiede o gestisce le opere di arte contemporanea che sono, per loro natura, instabili, deperibili ed effimere.

Attraverso interviste e testimonianze approfondisce in modo coinvolgente quella che rappresenta l’ultima frontiera della conservazione, la declinazione contemporanea di un mestiere d’arte antico, quello del restauratore, che oggi più che mai riunisce arte e scienza, operando in sintonia con l’intenzionalità dell’artista ai fini di preservare l’autorialità e originalità dell’opera.

La pubblicazione raccoglie, dopo un lungo lavoro di ricerca e indagine nel mondo dell’arte e del collezionismo, una ricca serie di testimonianze, sotto forma di intervista, e di saggi specialistici.

Viene inoltre presentata, attraverso schede tecniche dettagliate, una significativa casistica di interventi conservativi e di restauri su opere di autori contemporanei, mentre un’ampia sezione finale è dedicata ai maggiori istituti di restauro italiani, fiore all’occhiello della conservazione a livello internazionale.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople