Anteprima dell'asta benefica per Comunità Nuova - A noi ci frega lo sguardo

Anteprima dell'asta fotografica benefica a favore di Comunità Nuova Onlus "A noi ci frega lo sguardo…". Open Care ha realizzato l'allestimento della mostra, curata da Manuela Cigliutti, e organizzato la serata inaugurale in cui, alla presenza di don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova, Gianni Berengo Gardin, Denis Curti e Grazia Neri, ai Frigoriferi Milanesi, si è discusso di fotografia sociale.

L'asta delle fotografie  che 62 autori di fama nazionale ed internazionale hanno donato è stata battuta il 22 ottobre 2013 da Christie’s e il ricavato della serata è stato interamente  devoluto alla comunità educativa per bambini Barrhouse di Milano, un servizio di Comunità Nuova. La Barrhouse accoglie bambini tra i cinque e i tredici anni, provenienti da famiglie in difficoltà talmente grandi da richiedere, a tutela dei piccoli, un decreto di allontanamento dalla famiglia da parte del Tribunale dei minorenni.

Data la gravità delle condizioni di provenienza, la Barrhouse offre ai piccoli ospiti un ambiente accogliente, protettivo e rassicurante, che consente loro di vivere ed esprimere la loro condizione di bambini.  Aiutare i piccoli a recuperare la serenità persa o, in qualche caso, mai avuta, farli sentire amati, portare avanti il loro inserimento nel tessuto sociale e scolastico e tutelarli dal carico di responsabilità e dalle implicazioni dovute ai disturbi della dinamica familiare sono gli obiettivi che ogni giorno gli educatori della Barrhouse perseguono.

La collaborazione con Comunità Nuova è stata confermata anche nell'edizione 2014 dell'asta che si è svolta il 2 dicembre 2014 alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, battuta da Clarice Pecori Giraldi - Senior Director di Christie's Europa.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople