iniziative
Portfolio

News

04/03/2024
III edizione - Progetto Genesi. Arte e diritti umani

Siamo felici di essere, per il terzo anno consecutivo, partner tecnico del Progetto Genesi. Arte e diritti umani, la mostra itinerante curata da Ilaria Bernardi

La prima tappa alla Logge dei Tiratori della Lana (Gubbio) nella quale sono presentate le nuove 15 acquisizioni entrate a far parte della Collezione Genesi durante il 2023, mai esposte finora!

Organizzate in sei sezioni, i temi scelti affrontano specifiche questioni sociali, tra cui la memoria collettiva delle comunità, la identità multiculturale e l'importanza del dialogo interculturale, le violenze perpetrate dai governi su cittadini, i pregiudizi basati sul colore della pelle negli Stati Uniti, il ruolo delle donne in contesti storici e geografici particolari e l'urgenza di preservare l' equilibrio tra umano e natura attraverso lo sviluppo sostenibile

Gubbio - Logge dei Tiratori della Lana
1 marzo - 7 aprile 2024

Silvia Rossi, Self Portrait as my Mother on the Phone and Self Portrait as my Father on the Phone, 2019 // Ph. © Silvia Rossi

21/02/2024
Nuova partnership con 10 Corso Como - Happy Birthday Louise Parker di Roe Ethridge

Fondato a Milano nel 1991, 10 Corso Como crea e diffonde il concetto di coesione tra cultura e tendenza, promuovendo il legame tra il mondo della moda, del design e del food. Riconosciuto come il primo “concept store” al mondo, ha trasformato il concetto di retail in una fusione tra lifestyle e cultura

Con la guida e le capacità imprenditoriali di Tiziana Fausti, 10 Corso Como valorizza il percorso che lo ha reso un simbolo di #Milano, del #MadeinItaly e della creatività̀ internazionale

Il primo piano è ora dedicato all'arte e alla cultura con progetti curati da Alessandro Rabottini, Alessio de’ Navasques per la moda, e Domitilla Dardi per il design.

La mostra inaugurale, da oggi al 5 aprile, presenta il famoso fotografo Roe Ethridge con la sua personale "Happy Birthday Louise Parker", un affascinante viaggio attraverso gli ultimi 15 anni di immagini inedite che esplorano i legami tra moda e fotografia d'arte

 

Felici di essere partner tecnico di 10 Corso Como in occasione di Happy Birthday Louise Parker, grazie alle accurate attività di rilevazione dello stato conservativo delle opere da parte deille nostre restauratrici del Laboratorio di Dipinti e Opere Polimateriche

20/02/2024

"SISTER (FLOWERS)" #PirelliHangarBicocca

 

#ChiaraCamoni - "Chiamare a raduno. Sorelle. Famiglia e fammiglia. Ossa di leonesse, pietre e serpenti."

 

Attraverso la sua serie scultorea "Sisters", l'artista Chiara Camoni @chiara.camoni crea figure dall'aspetto antropomorfo e zoomorfo, plasmandole e modellandole con un mix di materiali diversi: dalla terracotta policroma alla cera, dal gres e porcellana agli elementi vegetali, fino al ferro, alla plastica e agli oggetti trovati.

Queste figure sembrano emergere dall'inconscio, incarnando divinità primordiali che rappresentano una femminilità ancestrale. Ognuna di esse possiede una propria identità, che può essere sia ironica con un sorriso appena accennato, sia assertiva con un ramo simile a uno scettro, ma tutte racchiudono i concetti di sorellanza e solidarietà.


Le restauratrici di Open Care hanno partecipato al successo dell'allestimento e hanno redatto i Condition Report delle opere

29/01/2024
20 anni di Open Care: un taccuino personalizzato Moleskine Foundation

Open Care, per celebrare il ventesimo anniversario (2003 - 2023) ha realizzato in collaborazione con la Moleskine Foundation un taccuino personalizzato.

 

22/06/2023
Villa Santo Sospir - Completato il restauro di arredi, oggetti e opere decorate da Jean Cocteau

Sono stati completati e consegnati gli arredi, le opere e gli oggetti appartenenti alla Villa Santo Sospir, situata a Saint-Jean-Cap-Ferrat (Francia)

Gli interventi di conservazione hanno coinvolto tutti i nostri laboratori, da quello di restauro ligneo, a quello di dipinti e opere polimateriche, fino al laboratorio di arazzi, tessili e tappeti.

 

Tra i beni iconici, l'armadio decorato da Jean Cocteau e l'arazzo Giuditta e Oloferne

20/04/2023
Presentazione

Presentazione del volume edito da Meltemi. Intervengono: Marcella Campagnano, Marcelo Exposito, Ugo La Pietra, Marco Scotini. Modera: Massimiliano Guareschi

31/01/2023
Progetto Genesi. Arte e diritti umani. II edizione

Associazione Genesi presenta la seconda edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa espositiva ed educativa dedicata al tema dei diritti umani, ideata e curata da Ilaria Bernardi, nella convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani.

 

Open Care - Servizi per l'Arte partecipa a questa importante iniziativa come sponsor tecnico per il trasporto, movimentazione e allestimento delle opere d'arte nelle diverse sedi di esposizione. 

09/01/2023
Open Care nella Top 200 Advisor del Wealth

Isabella Villafranca Soissons e Lorenzo Bruschi sono stati inseriti nella prima edizione del Book “Top 200 Advisor del Wealth”: la guida professionale di We Wealth dedicata agli investitori privati HNWI, imprenditori e Top manager tesa a facilitare e individuarei migliori professionisti per la gestione, trasmissione, protezione e ottimizzazione del patrimonio

 

Potete scaricare la guida dal sito we wealth (https://www.we-wealth.com/guide/book-top-advisor-wealth) e trovare le informazioni sui nostri esperti nelle seguenti sezioni: Plesure Asset Art (p. 382) e Plesure Asset Collezionismo (p. 396)

28/10/2022
Convegno: Prevenzione del rischio in musei, depositi ed archivi

Convegno
mercoledì 30 novembre 2022
ore 16.00

Open Care - Servizi per l'Arte
Sala Carroponte

via Piranesi 10 Milano

Un evento nato dalla collaborazione tra: 
Mazzini Lab | FERCAM Fine Art | Open Care - Servizi per l'Arte
Con il supporto di:
MUSEION | SOS Archivi | Fondazione 3M

07/06/2022
Il presente e il futuro della collezione d'arte nella ricognizione di Open Care
Valorizzazione, conservazione, fruizione, vicinanza ai territori e alle persone: con quasi mille opere di pregio, la collezione d’arte di BPER Banca si attesta oggi come una delle principali corporate collection in Italia.

Dal 2017 BPER Banca gestisce il proprio patrimonio culturale attraverso “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” e nel 2021, in collaborazione con gli specialisti di Open Care, è stato condotto un approfondito percorso di verifica, analisi e valutazione del patrimonio artistico, con la contestuale adozione di una piattaforma gestionale, che ha permesso di digitalizzare il database della documentazione delle opere d’arte e organizzare tutte le informazioni ad esse relative.
25/05/2022
Il cono d'ombra. Narrative decoloniali dell'oltremare

Il Castel Nuovo di Napoli ospiterà la mostra "Il Cono d'Ombra. Narrative decoloniali dell'oltremare" un un progetto di Black Tarantella e FM Centro per l’Arte Contemporanea con il patrocinio del Comune di Napoli.

19/04/2022
Convegno Digital HERITAGE a Venezia nell'ambito di Homo Faber

Convegno Digital HERITAGE | 19 aprile 2022 | Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore | nell'ambito di Homo Faber. Crafting a more human future

 

22/02/2022
A Matera la terza tappa di “Progetto Genesi. Arte e diritti umani”

Dall’8 marzo al 27 maggio 2022 Matera ospita la mostra itinerante “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”, presso il Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi e il Bene FAI Casa Noha.

 

Open Care si è occupato dell'allestimento e trasporto delle opere grazie agli esperti del Dipartimento di Logistica 

08/02/2022
Talk: L'arte contemporanea si può restaurare?

Open Care è felice di segnalarvi i seguenti incontri

L'ARTE CONTEMPORANEA SI PUO RESTAURARE?
> 10 febbraio 2022 ore 9:00-9:50
Per la direttahttps://lnkd.in/di8PJeRh

IL RESTAURATORE: LA NUOVA PROFESSIONE PER IL FUTURO
Uomo artigiano e innovatore sociale
> 10 febbraio 2022 ore 12:15-13:00
Per la direttahttps://lnkd.in/di8PJeRh

 

Avete presente l’opera Comedian, la famosa banana di Maurizio Cattelan?
Dalle avanguardie, l’arte ha sperimentato sempre nuovi materiali e mezzi d’espressione, come quelli organici e le performance. Come poter affrontare il restauro per l'arte contemporanea? Ne discuterà in questo sesto capitolo di A Space Odyssey la nostra Isabella Villafranca Soissons, Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro, insieme a alessandro bianchi della HangarBicocca e la curatrice Alessandra Redaelli.

Il secondo incontro sarà invece dedicato al mondo del restauratore, una professione che unisce ambiti diversi del sapere ibridando discipline umanistiche, scientifiche, innovazione tecnologiche e capacità pratiche. Tra i tanti ospiti, Open Care parteciperà grazie al prezioso intervento dell'AD Elisabetta Galasso.

02/12/2021
Convegno IGIIC: Autenticazione e attribuzione tra arte, diritto e scienza
Lo scienziato e la falsificazione – Metodologie scientifiche per identificare i falsi nell’arte
2 e 3 Dicembre 2021, Sala Convegni del complesso di S. Micheletto, Lucca

Open Care partecipa al convegno organizzato da IGIIC-  Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation, con il contributo Autenticazione e attribuzione tra arte, diritto e scienza, elaborato da:
Manlio Frigo - Avvocato, Focus team arte e Beni Culturali, BonelliErede
Elisabetta Galasso - Amministratore delegato, Open Care - Servizi per l’Arte
Silvia Stabile - Avvocato, Focus team arte e Beni Culturali, BonelliErede
Isabella Villafranca Soissons - Direttore Dipartimento Conservazione e Restauro, Open Care - Servizi per l’Arte

Per il programma completo dell'evento: http://www.igiic.org/?p=7853
15/11/2021
Open Care sponsor tecnico della mostra

Open – Care Servizi per l’arte è sponsor tecnico della mostra “Metafore. Roberto Capucci: meraviglie della forma” a cura di Gian Luca Bauzano, visitabile fino al 9 gennaio 2022.
Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte proseguono con la loro collaborazione annuale, finalizzata a presentare nello spazio della Quadreria il ciclo di mostre Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture: quattro esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee.

20/09/2021
Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani

Open Care - Servizi per l'arte è sponsor tecnico di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani

20/09/2021
Il restauro dell’albumina della Chiesa dei Miracoli di Giacomo Rossetti

Giovedì 23 settembre all'Auditorium Santa Giulia di Brescia verrà presentato il restauro di un'opera unica nel suo genere, portato recentemente a termine da Open Care: la fotografia all'albumina della Chiesa dei Miracoli di Giacomo Rossetti del 1873.

08/09/2021
I servizi di Open Care presentati al Master dell'Opificio delle Pietre Dure

Isabella Villafranca Soissons, Direttore Dipartimento Conservazione e Restauro di Open Care, è stata invitata dall’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze - una delle maggiori istituzioni per il restauro del nostro paese - a tenere una lezione dedicata ai servizi integrati di Open Care per la conservazione, gestione e valorizzazione di collezioni d’arte e archivi sia istituzionali che privati.

Visualizzate da 1 a 20 su 154 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 »
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople