iniziative
Portfolio

News

26/06/2020
Scansione 3D dell'opera vincitrice del Bando Lucida

L'opera vincitrice del Bando Lucida 2020, "Assunzione della Vergine e Santi" attribuita alla bottega di Sandro Botticelli del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma entra nel vivo della fase di ricerca e diagnostica in vista del restauro nei laboratori di Open Care: Factum Foundation ha effettuato una scansione 3D dell'opera tramite il Lucida 3D Scanner.

 

Il Bando Lucida, che consente il restauro e la restituzione di un'opera del patrimonio culturale italiano tramite l'ausilio delle tecnologie di scansione digitale 3D, è promosso da Open Care e Factum Foundation con il sostegno di Euromobiliare Advisory SIM.

25/05/2020
Banca Consulia sigla una convenzione con Open Care per i servizi di Art Advisory

Banca Consulia, realtà specializzata nella consulenza finanziaria, ha siglato una convenzione con Open Care per la gestione di patrimoni artistici.

La partnership prevede che Banca Consulia metta a disposizione dei propri clienti la fruizione a condizioni di particolare favore dei servizi per l’arte, erogati in via del tutto autonoma da Open Care, quali valutazioni, consulenza vendita e acquisto, autentiche, restauri, inventari e catalogazioni, art collection management in ambiti di intervento che riguardano private banking, divisioni ereditarie, dimore storiche, collezioni e archivi aziendali, stime assicurative e del danno.

 

18/05/2020
Allestimento della mostra

Il Dipartimento di Logistica per l'Arte di Open Care ha lavorato all'allestimento della mostra "Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella"​, che ha aperto al pubblico il 18 maggio e rimarrà visitabile fino al 1° novembre 2020 a Palazzo Borromeo, Isola Bella sul Lago Maggiore.  Gli esperti di logistica di Open Care hanno lavorato in piena sicurezza utilizzando i dispositivi di protezione individuale, coniugando in questo momento difficile - in cui la cultura e la valorizzazione del patrimonio artistico non si fermano - la sicurezza delle opere d'arte con quella degli operatori.


"L’Isola Bella celebra il suo fondatore Vitaliano VI Borromeo con una mostra che ne ripercorre la vita e soprattutto la sua opera – il vascello che affiora sulle acque del Lago Maggiore – ancora oggi fonte di ammirazione e stupore nei visitatori di tutto il mondo.”

 

Per maggiori informazioni sulla mostra e sulla visita alle Isole Borromee: https://www.isoleborromee.it/

06/05/2020
Il restauro della Madonnina di Cascina San Romano

Nell'ambito del recupero della Cascina San Romano, cuore di Boscoincittà, svolto negli ultimi quarant'anni dal Centro per la Forestazione Urbana di Italia Nostra, si è proceduto recentemente al restauro e risanamento conservativo della grande stalla, affrontato con la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio.


07

Durante questo restauro sulla lunetta del prospetto meridionale interno della stalla è emerso un disegno (povero, semplice ma chiaro) con una data - 1861 - e una Madonnina incoronata con Bambino molto rovinata. Il disegno è stato sottoposto a pulitura dalle restauratrici di Open Care – Servizi per l’Arte che hanno fatto emergere il disegno completo.

Per scoprire di più sul restauro: Pagina dedicata

02/05/2020
Riapertura dei servizi Open Care
Gentili Clienti,
 
Open Care riapre finalmente  i suoi spazi e prevede una progressiva riattivazione di tutti i servizi.
Per la prima fase di riapertura, da martedì 5 maggio e fino a nuove disposizioni, gli accessi alla nostra struttura dovranno essere contingentati e regolati per garantire la sicurezza del personale e della clientela, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti.
 
Per poter accedere ai reparti pellicce e tappeti, caveau e agli uffici, sarà quindi necessario fissare un appuntamento, utilizzando i numeri sotto indicati:
 
·       centralino e uffici  - tel 02 7398 1
·       pellicce e tappeti - tel 02 7398 221
·       caveau – tel 02 7398 235
 
L’accesso potrà avvenire esclusivamente con i dispositivi di protezione obbligatori (mascherina + guanti monouso) e sarà garantito previa rilevazione della temperatura corporea.
 
Confidando nella fattiva collaborazione di tutti, rimaniamo a completa disposizione per ulteriori delucidazioni o informazioni anche all’indirizzo email info@opencare.it
 
Servizio Clienti Open Care
12/02/2020
Follow the paintings: talk in Triennale milano

Follow the paintings
Triennale Milano
12 Febbraio 2020 ore 18.30

L'AD di Open Care Elisabetta Galasso parteciperà al talk Follow the Paintings.

Follow the Paintings è un documentario inchiesta di Alberto Gottardo, Francesca Sironi e Paolo Fantauzzi prodotto da Sky, che indaga il mercato dell’arte globale e le sue zone d’ombra.

Con: Stefano Boeri e Francesca Sironi, Francesco Greco, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Milano; Armando Tadini, Direzione Investigativa Antimafia, Centro Operativo di Milano; Stefano Baia Curioni, Direttore Fondazione Palazzo Te, Direttore Centro di Ricerca ASK della Università Bocconi; Elisabetta Galasso, Amministratore Delegato Open Care; Angela Vettese, Critica d’arte e Direttore del corso di Laurea Magistrale di Arti Visive e Moda dell’Università Iuav Arti Visive.

23/01/2020
Open Care nel nuovo Studio promosso da Civita e Intesa Sanpaolo

Open Care, con un intervento dell'AD Elisabetta Galasso, è fra le realtà protagoniste dello Studio “Le Organizzazioni private dell’arte contemporanea in Italia. Ruoli, funzioni, attività”, realizzato su iniziativa congiunta del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, Associazione Civita e Intesa Sanpaolo

10/12/2019
L'Assunzione della Vergine della bottega di Botticelli vince il Bando Lucida 2019

L’opera Assunzione della Vergine con i Santi Benedetto, Tommaso e Giuliano, attribuita alla bottega di Sandro Botticelli, di proprietà del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma è la vincitrice della seconda edizione del Bando Lucida, promosso da Open Care - Servizi per l’Arte e Factum Foundation con il sostegno di Euromobiliare Advisory SIM.

30/10/2019
Open Care partner di Finarte per l'Asta di Vini e Distillati

Open Care partner di Finarte per l'Asta di Vini e Distillati

 

Open Care, specializzata nella conservazione di vini e distillati, grazie ai suoi caveau di massima sicurezza attrezzati con le più moderne tecnologie, collabora con Finarte in occasione dell’asta di Vini e Distillati che si terrà in via Paolo Sarpi 6 a Milano mercoledì 6 novembre alle 15.

 

30/10/2019
Tavola rotonda: La valutazione dei patrimoni artistici

Tavola rotonda "La valutazione dei patrimoni artistici e degli archivi privati e istituzionali: prospettive a confronto"

 

Giovedì 7 novembre alle 18 alla Sala Carroponte in via Piranesi 10 si terrà un dibattito sulle problematiche inerenti alla valutazione delle opere d’arte. L'evento si svolgerà in occasione della presentazione di Open Care Art Advisory, nata dall’unione della società di valutazioni e consulenze d’arte Vasaris e il Dipartimento di Art Consulting di Open Care.

 

 

29/10/2019
Convegno: La gestione dei patrimoni artistici di famiglia

Convegno "La gestione dei patrimoni artistici di famiglia. Protezione, valorizzazione, continuità generazionale"

 

Mercoledì 20 novembre dalle 9 alle 18 presso Sala Carroponte in via Piranesi 10 si terrà una giornata di incontri con diversi esperti dedicata alla gestione dei patrimoni artistici di famiglia.

18/10/2019
Presentazione della rivista ÆS | Arts+Economics n.6

Presentazione della rivista ÆS | Arts+Economics n.6

 

Martedì 29 ottobre alle 18.30 presso la sede di Open Care - Servizi per l'Arte, BBS -Lombard e Open Care S.p.A. con il contributo di Euromobiliare Advisory SIM presentano il nuovo numero di ÆS | Arts+Economics, rivista dedicata alla tecnologia e al digitale applicati all'arte e alla cultura.

 

04/09/2019
Open Care certificata SOA

Certificazione SOA Open Care

 

Open Care ha conseguito la Certificazione SOA OS 2-A - Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici - per superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e di beni mobili di interesse storico, artistico ed etnoantropologico. 

 

Di seguito il link all'attestato rilasciato da SOA RINA S.p.A.:
Open Care - Attestazione di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici

10/06/2019
Nasce Open Care Art Advisory

Nasce Open Care Art Advisory


Dall’esperienza di Vasaris e dal dipartimento di Art Consulting di Open Care, già attivo su tutti i fronti della consulenza per l’arte e con un bagaglio di prestigiosi lavori per la clientela privata e corporate, nasce Open Care Art Advisory. La nuova società offre una consulenza altamente qualificata in ambito di art collection management: gli esperti di art advisory, conservazione e gestione di opere d’arte di ogni tipologia ed epoca collaborano in stretta sinergia supportati da una struttura dotata delle più moderne tecnologie, rispondendo ad ogni tipologia di esigenza con soluzioni integrate e servizi su misura.

20/05/2019
Al via la nuova edizione del Bando Lucida 2019

Al via la nuova edizione del bando di concorso per un intervento di documentazione digitale e restauro di un’opera d’arte promosso da Open Care e Factum Foundation, con il sostegno di Euromobiliare Advisory SIM.

 

 

 

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.

20/03/2019
Il Soggetto Imprevisto. 1978 Arte e Femminismo in Italia

Il Soggetto Imprevisto
1978 Arte e Femminismo in Italia
a cura di Marco Scotini e Raffaella Perna
4 aprile – 26 maggio 2019
 

FM Centro per l’Arte Contemporanea presenta la mostra Il Soggetto Imprevisto. 1978 Arte e Femminismo in Italia, la prima esaustiva indagine dedicata ai rapporti tra arti visive emovimento femminista in Italia. 

14/01/2019
Presentazione del restauro dell'Angelo Annunciante di Gaudenzio Ferrari

Presentazione del restauro dell'Angelo Annunciante di Gaudenzio Ferrari e collaboratore

Martedì 29 gennaio 2019 Open Care e Factum Foundation, presentano il restauro dell'opera vincitrice della 1a edizione Bando Lucida. 
Nell'occasione, è stata annunciata la 2a edizione del Bando Lucida 2019.
Il convegno presso Open Care seguirà la presentazione di sabato 26 gennaio 2019 al Museo di Varallo.

07/12/2018
Open Care ospita l'asta Wannenes

Open Care ospita nei suoi spazi l'Asta di Arte Moderna e Contemporanea di Wannenes. L'asta si terrà giovedì 13 dicembre alle ore 19.00, l'esposizione delle opere è visitabile dal 10 al 13 dicembre dalle 10.00 alle 19.00.

30/11/2018
Open Care ospita le aste di Finarte

Open Care ospita nei suoi spazi le Aste di Fotografia (4 dicembre) e di Arte Moderna e Contemporanea (mercoledì 5 dicembre) di Finarte. Esposizione delle opere da venerdì 30 novembre.

10/10/2018
Open Care fra i partner della mostra ART for EDUCATION

Art for Education: Artisti Contemporanei dal Pakistan
Museo Diocesano Carlo Maria Martini  - Milano
17 Ottobre - 25 Novembre 2018


Open Care è fra i partner tecnici della mostra Art for Education: Artisti Contemporanei dal Pakistan che inaugurerà il 16 Ottobre 2018 al Museo Diocesano di Milano.

Visualizzate da 1 a 20 su 122 totali
1 2 3 4 5 6 7 »
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople