iniziative
Portfolio

News

Presentazione del telescopio Merz-Repsold di Schiaparelli
Data pubblicazione : 14/09/2017

Venerdì 29 settembre 2017 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, presenteranno al pubblico il progetto di restauro e valorizzazione del telescopio Merz-Repsold.

Foto testo

Venerdì 29 settembre 2017 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF - Osservatorio Astronomico di Brera presenteranno al pubblico il progetto di restauro e valorizzazione del telescopio Merz-Repsold, che verrà esposto nell’area Astronomia e Spazio del Museo.

Si tratta del telescopio rifrattore più grande che abbia mai operato in Italia e uno dei più grandi al mondo.

Il recupero dello strumento e il complesso restauro funzionale durato 4 anni, sono stati realizzati grazie al lavoro volontario di ARASS - Brera (Associazione per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici Onlus). L’Associazione, con sede nei Laboratori di Restauro di Open Care, ha curato lo studio del restauro, le ricerche storiche e la ricostruzione di tutte le parti mancanti. Il progetto e le fasi di lavoro si sono svolte in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano.

Fortemente voluto da Giovanni Virginio Schiaparelli, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Brera dal 1862 al 1900, il telescopio Merz-Repsold (allora uno dei più grandi e potenti in Europa) viene finanziato nel 1878 dal Parlamento italiano e giunge a Brera nel 1882. L’ingente investimento di 250 mila lire (equivalenti a poco più di 1 milione di euro di oggi), rende l’Osservatorio fra i più avanzati del mondo. Lo strumento viene utilizzato tra il 1886 e il 1890 per approfondire gli studi su Marte che l’astronomo ha avviato qualche anno prima con un altro telescopio Merz di dimensioni inferiori.

Il telescopio, costruito da una collaborazione tra le officine tedesche Merz (per la parte ottica) e Repsold (per la montatura), ha una lente obiettiva di diametro pari a 49 centimetri (oggi non più presente), una lunghezza focale di 7 metri ed è caratterizzato da una colonna di supporto alta circa 5 metri. Il peso totale del telescopio si aggira intorno alle 7 tonnellate.

Il telescopio Merz-Repsold viene trasferito nel 1936 all’Osservatorio di Merate e definitivamente smantellato all’inizio degli anni ’60.

Nel 2010, in occasione del centenario della morte di Schiaparelli, l’Osservatorio Astronomico di Brera avvia un progetto per il restauro del grande telescopio Merz-Repsold, reso possibile da un finanziamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, poi integrato con contributi di altre realtà pubbliche e private.

Il telescopio entra a far parte degli highlight del Museo, gli oggetti imperdibili segnalati ai visitatori. In questo contesto la presenza del telescopio Merz–Repsold si configura come una straordinaria opportunità di valorizzazione di un bene nei confronti del quale ognuno ha un profondo debito culturale ma anche come strumento per indurre nuove fascinazioni nei confronti della scienza, in particolare nelle generazioni più giovani.

 

Presentazione del Telescopio Merz-Repsold
Venerdì 29 settembre ore 19.00
Presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Via San Vittore 21, Milano)
Ingresso libero

 

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople