iniziative
Portfolio

News

"Tutto" in una volta: Nanni Balestrini"
Data pubblicazione : 01/06/2016

FM Centro per l'Arte contemporanea organizza la giornata di studi:"Tutto" in una volta: Nanni Balestrini". Interventi - video - performance - letture, a cura di Manuela Gandini e Marco Scotini. Intervengono: Franco Berardi Bifo, Achille Bonito Oliva, Sergio Bianchi, Franco Brambilla, Gillo Dorfles, Gino Di Maggio, Antonio Loreto, Lorenzo Loris, Giorgio Mascitelli, Giulia Niccolai, Aldo Nove, Luigi Pestalozza, Antonio Riccardi, con la presenza di Nanni Balestrini. L'incontro si terrà mercoledì 8 giugno dalle 14 alle 20 ai Frigoriferi Milanesi.

 

Foto testo

Quarto appuntamento del ciclo di eventi legati alla mostra L’Inarchiviabile/The Unarchivable. Italia anni 70. Dopo la presentazione del libro di Tommaso Trini, Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, la conferenza di Vasif Kortun (direttore SALT, Istanbul) Art Institutions in the Age of Post-Publicness, e la serata Aprendo le casse della mia biblioteca: Il libro d’artista e la collezione, in memoria di Giorgio Maffei; FM Centro per l’Arte Contemporanea ospita mercoledì 8 Giugno, dalle 14 alle 20, un pomeriggio di interventi, video, performance, letture, che si alterneranno per raccontare Nanni Balestrini “tutto” in una volta. Manuela Gandini e Marco Scotini, curatori del convegno, concepiscono l’incontro come un flusso verbo-visivo fatto con il contributo di intellettuali, registi, teorici, scrittori amici di Balestrini, provenienti da diverse discipline che lavorano con o sui differenti aspetti della sua opera in ambito letterario, poetico, artistico, teatrale, musicale, performativo, video, editoriale. Sovvertitore dello “sclerotico e automatico abuso di frasi fatte e di espressioni convenzionali”, del “noiosissimo” sistema gutemberghiano, bombarolo dell’alfabeto, lo scrittore neoavanguardista “più pigro” che Umberto Eco conoscesse e fondatore del Gruppo 63, di Alfabeta (1979) e Alfabeta2 (2010), ha segnato sessant’anni di storia italiana. Libri come Tristano (romanzo multiplo con copie tutte diverse le une dalle altre), Vogliamo tutto, Gli Invisibili, La violenza illustrata” e film come Tristanoil (che ricombina le proprie sequenze all’infinito), oppure opere fatte con i ritagli di
stampa come Potere Operaio, in mostra a L’Inarchiviabile/The Unarchivable. Italia anni 70, sono dispositivi di disturbo sintattico-poetico e di guerriglia culturale. Sia in letteratura che nell’arte visiva Balestrini dichiara di aver “disarticolato, mescolato, ricostruito questo linguaggio giornalistico proprio per ottenere quest’ assemblaggio di parole senza vita nel quale il piombo dei giornali trasforma gli eventi”.

 

FM CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA è un nuovo polo dedicato all’arte e al collezionismo che raccoglie in un unico contesto tutti i soggetti e le funzioni connesse alla valorizzazione, esposizione e conservazione dell’arte. Spazio espositivo, centro di ricerca e di restauro, FM Centro per l’Arte Contemporanea attiverà un programma culturale e formativo sperimentale dedicato alle collezioni e agli archivi d’artista.
Il centro ha come direttore artistico Marco Scotini ed è presieduto da un board internazionale di esperti che include Vasif Kortun (direttore, SALT, Istanbul), Grazia Quaroni (Senior Curator / Head of Collections, Fondation Cartier pour l’art contemporain, Paris), Charles Esche (direttore, Van Abbemuseum, Eindhoven), Hou Hanru (direttore artistico, MAXXI, Roma), Enea Righi (collezionista, Bologna). Il centro comprende: una grande area espositiva dedicata a collezioni italiane e internazionali; un temporary space per le gallerie d’arte contemporanea, che si affianca allo spazio Laura Bulian Gallery recentemente inaugurato; un’innovativa formula di deposito visitabile per i collezionisti che desiderano rendere accessibili al pubblico le loro collezioni; una serie di archivi d’artista tra cui l’Archivio Dadamaino e l’Archivio Ugo Mulas.
Nel corso della sua attività il centro promuoverà un programma di residenze per artisti, cicli di proiezioni e di incontri dedicati al collezionismo e all’arte contemporanea.
FM Centro per l’Arte Contemporanea ha aperto con la mostra L’Inarchiviabile/The Unarchivable (8 aprile-15 giugno 2016), curata da Marco Scotini in collaborazione con Lorenzo Paini. La mostra presenterà un’ampia ricognizione della scena
artistica italiana degli anni ‘70, un decennio di grande produttività in cui la cultura “eccede” al di fuori del campo dell’estetica,
sconfinando in linguaggi che resistono alla catalogazione e in pratiche effimere e azioni legate alla performatività sociale e basate sulla temporalità.
La mostra include oltre 200 opere di 60 artisti - tra cui Vincenzo Agnetti, Carla Accardi, Alighiero Boetti, Gianfranco Baruchello, Gianni Colombo, Dadamaino, Piero Gilardi, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Ketty La Rocca, Fabio Mauri, Ugo Mulas, Michelangelo Pistoletto, Vettor Pisani, Franco Vaccari, Gilberto Zorio - provenienti dalle maggiori collezioni private italiane, tra cui Collezione La Gaia, Collezione E. Righi, Collezione Maramotti, Collezione Consolandi, Collezione Setari, Collezione Viliani. Le opere sono articolate in diverse sezioni: accanto alle partiture musicali di Sylvano Bussotti,
Giuseppe Chiari e Luigi Nono ci sarà l’architettura radicale di Ugo La Pietra, Gianni Pettena, Ettore Sottsass e Superstudio, opere di autori come Nanni Balestrini, s ezioni dedicate alla fotografia, all’animazione urbana, al libro e al cinema sperimentale con artisti come Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

Inoltre, nel temporary space dedicato alle gallerie è allestita la mostra collettiva "Corale" curata dalle gallerie Monitor, P420 e SpazioA e la Laura Bulian Gallery presenta "Imagine a Moving Image", la prima personale in Italia del giovane artista croato Marko Tadić (Sisak, 1979), che si presenta come la più ampia rassegna del suo intero percorso.

FM Centro per l’Arte Contemporanea è promosso da Open Care - società del Gruppo Bastogi - unica in Italia ad offrire servizi integrati per l’art advisory, la gestione e la conservazione dell’arte.

 

 

 

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople