iniziative
Portfolio

News

Il manufatto rivive. Dall'arte al design
Data pubblicazione : 17/06/2015

Open Care ha partecipato al convegno Il manufatto rivive. Dall'arte al design con un intervento di Isabella Villafranca Soissons, Direttore del Dipartimento di Conservazione e Restauro

L'incontro, tenutosi il 10 luglio scorso presso la Pinacoteca di Brera è stato organizzato su iniziativa dell'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL) in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte con lo scopo di fare un punto su metodologia e cultura della conservazione, fiore all'occhiello del saper fare italiano.

Il convegno si inserisce all'interno di #ConservareperRicordare, ciclo di incontri sull'eccellenza italiana organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) nell'ambito di Expo 2015.

Si confronteranno sulle complesse tematiche connesse alcuni prestigiosi protagonisti del mondo del restauro e della conservazione, ma anche dell'arte, della cultura, del design e delle arti applicate.

Il dibattito sarà strutturato in tre sezioni principali: Il restauro: metodologia e cultura, fra storia e contemporaneità; La regola del talento: formazione e investimento sul futuro; Progettare per conservare e condotto da Pier Luigi Vercesi, Direttore di Sette.

Introdurranno i lavori: Maria Cristina Misiti, Direttore Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL); Franco Cologni, Presidente Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte.

Parteciperanno: Annamaria Giovagnoli, Vice Direttore Scuola di Alta Formazione Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro; Letizia Montalbano, Direttore Scuola di Alta Formazione Opificio delle Pietre Dure; Isabella Villafranca Soissons, Direttore Dipartimento di Conservazione e Restauro Open Care; Cesare De Michelis, Presidente Marsilio Editori; Alberto Cavalli,Direttore Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte; Gian Piero Brovedani, Direttore Scuola Mosaicisti del Friuli; Rosa Maria Villani, Coordinatore Scuola dell’Arte della Medaglia; Ettore Mocchetti, Architetto, Editorial Advisor AD Architectural Digest; Beppe Finessi, Storico delle arti applicate e del design; Virginia Villa, Direttore Museo del Violino di Cremona; Paola Candiani, Responsabile Restauro e Conservazione dei Beni del FAI-Fondo Ambiente Italiano.


L'ingresso al convegno è gratuito.
A causa della limitata capienza della sala, si prega di confermare la partecipazione: 02 89655350 – info@fondazionecologni.it

 

“Il manufatto rivive. Dall'arte al design

Venerdì 10 luglio 2015, ore 10.30-13.30

Sala della Passione - Pinacoteca di Brera

Via Brera 28, Milano

 

 

 

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople