iniziative
Portfolio

News

Open Care è tra i promotori del Premio IMAGONIRMIA 2015-2016
Data pubblicazione : 22/09/2015

Dal 21 settembre 2015 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Premio IMAGONIRMIA di Elena Mantoni, voluto e finanziato dalla famiglia Mantoni a ricordo della figlia Elena e che vede tra i promotori anche Open Care.

 


Il progetto è realizzato dall’associazione culturale IMAGONIRMIA di Elena Mantoni in collaborazione con Fare, AIR – artinresidence, Frigoriferi Milanesi, Open Care - Servizi per l'arte e associazione terzo paesaggio.

Con il titolo Spostamento variabile / Variable displacement, il premio IMAGONIRMIA fa tesoro dell’idea già cara a Elena, di “giardino” come bene in comune, e a partire da qui intende intercettare l’interesse di quegli artisti il cui lavoro si relaziona con i luoghi minori, intesi come terreno di affettività civile in dialogo tanto con il radicamento quanto con lospostamento. Spostamento variabile / Variable displacement chiama a idee-progetto capaci di prendere in esame percorsi e ambienti di confine tra mondo urbano e rurale nel territorio di Chiaravalle e la sua abbazia cistercense e la periferia sud Milano, dove anche è possibile innestare le poetiche, le politiche e le pratiche del giardino nel suo portato reale e simbolico, generativo e rigenerativo.

L’idea-progetto vincitrice si aggiudicherà: un soggiorno di 4 settimane nella residenza per artisti Fare – Open Care; il sostegno economico per la realizzazione dell’idea, accompagnamento curatoriale; un percorso formativo concordato, all’interno del Centro Internazionale Studi sul Paesaggio e sul Giardino Bergamo; innesto del progetto realizzato con il presente Bando, su soglia monastero | cantieri per il giardino planetario; pubblicazione cartacea con testi e immagini.

Il Premio Imagonirmia è aperto a tutti artisti attualmente residenti in Italia, indipendentemente dalla propria nazionalità, senza restrizione di disciplina artistica e di età. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 31 dicembre 2015.

Il Premio è stato presentato pubblicamente il 27 settembre 2015 presso l’anguriera di Chiaravalle, Chiaravalle Milanese, con un incontro al quale hanno partecipano i fondatori e la direzione artistica di Associazione IMAGONIRMIA di Elena Mantoni e i fondatori di terzo paesaggio, responsabili del progetto soglia monastero | cantieri per il giardino planetario, su cui questa prima edizione del Premio si innesta.

 

Maggiori info su www.farearte.org/progetti/premio-imagonirmia-2015-2016/

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople