iniziative
Portfolio

News

Open Care e Valore Italia insieme per il patrimonio artistico italiano
Data pubblicazione : 08/01/2021
Foto sommario

È stato siglato a Milano un accordo di collaborazione tra Open Care – Servizi per l’Arte e Valore Italia Impresa Sociale. Finalità della partnership è avviare un confronto per sviluppare rapporti di collaborazione per lo svolgimento di attività di formazione, ricerca e promozione internazionale nel settore del patrimonio culturale e della valorizzazione del sistema dell’arte, impegnandosi a condividere e progettare insieme iniziative e percorsi formativi e di ricerca nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico.

Dichiarazione AD Open Care, Dott.ssa Elisabetta Galasso Siamo da anni impegnati nel sostegno alla formazione dei restauratori e delle altre professionalità legate alla gestione dei patrimoni artistici. Siamo lieti di poter contribuire a un progetto che si pone importanti obiettivi e coinvolge rilevanti partner istituzionali. Azioni e iniziative di tutela del patrimonio artistico italiano saranno un elemento chiave per lo sviluppo del nostro Paese negli anni a venire.

Dichiarazione Presidente di Valore Italia Alessandro Tarpini “L’accordo con Open Care ci permette di avviare una collaborazione su diversi ambiti strategici per lo sviluppo di un progetto importante e ambizioso a partire dal tema della valorizzazione e della promozione del nostro straordinario patrimonio culturale e sociale. Ci impegniamo insieme a sviluppare iniziative che guardano alla formazione di alto profilo per il restauro e per i servizi per l’arte e allo sviluppo della ricerca soprattutto negli ambiti del contemporaneo, mettendo al centro una visione internazionale indispensabile per attivare link e azioni comuni con le grandi istituzioni europee e non del nostro settore”

Per avviare un percorso di lavoro e di confronto comune è stato costituito un tavolo di progetto composto dall’AD di Open Care – Servizi per l’arte Dott.ssa Elisabetta Galasso e dalla Dott.ssa Isabella Villafranca Soissons, Direttore del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care e per Valore Italia dal Direttore Scientifico Dott. Angelo Crespi e dal Direttore Dott. Salvatore Amura. Il tavolo di lavoro si è posto alcuni obiettivi:

  • analisi del contesto formativo e possibili ambiti di collaborazione, con l’individuazione di percorsi specifici e interazioni con studenti e docenti mediante l’elaborazione di programmi e progetti di formazione mirati sui temi dell’arte;
  • sviluppo di progetti per l’innovazione e la ricerca, con particolare attenzione al tema della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale con il coinvolgimento delle attività laboratoriali già attive in entrambe le istituzioni;
  • condivisione delle piattaforme di partnership attive e delle collaborazioni nazionali e internazionali a partire dal focus principale riferito a formazione e ricerca nell’ambito della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo.

 

Inoltre l’accordo è volto ad aumentare l’attrattività internazionale dell’offerta formativa in ambito Valorizzazione, Conservazione e Restauro e si propone di sviluppare programmi dedicati di Alta Formazione, oltre a collaborare ad iniziative di ricerca, diffusione e divulgazione delle conoscenze.

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople