iniziative
Portfolio

News

Utopian Display: Props & Tools
Data pubblicazione : 29/11/2017

Mercoledì 29 novembre NABA (Dipartimento di Arti Visive) e FM Centro per l’Arte Contemporanea promuovono e organizzano presso la sala Carroponte del centro di via Piranesi un seminario internazionale dedicato alle pratiche artistiche che hanno fatto del display il proprio oggetto di riflessione e produzione. Dopo quindici anni dalla sua comparsa in NABA come piattaforma di dibattito curatoriale, il ciclo annuale di incontri Utopian Display riprende la propria attività con un format totalmente rinnovato.

Foto testo

Provenienti da differenti esperienze e geografie (dalla Cina alla Turchia, dall’ex Est Europa al Brasile) gli artisti di Utopian Display si confronteranno sul più generale terreno delle politiche espositive delle biennali, dei quartieri museo e dell’esportazione dei brand museali, quali effetti della globalizzazione.
Molti sono i contributi di questi artisti alla riflessione sulle tecniche d’esposizione e ciò per che per anni è rimasto invisibile e inosservato diventa il dispositivo al centro della loro pratica.

Dal ciclo Support Structure di Céline Condorelli alla sezione Sistemi Individuali di Josef Dabernig e Igor Zabel alla 50° Biennale di Venezia, dagli spazi di lettura di Luca Frei ai modelli per spazi socio-economico-politici di Can Altay, per citarne solo alcuni. Piuttosto che con le figure dei curatori, la ripresa di Utopian Display, dopo otto anni di interruzione, intende ripartire dalle più ampie ed estese componenti dell’exhibition making contemporaneo: il display, i pubblici, le forme comunicative.

 

PROGRAMMA


10.00 - Introduzione di Marco Scotini

modera Elvira Vannini

10.30 - Céline Condorelli - Making things public
11.00 - Luca Frei - We do not work alone
11.30 - Josef Dabernig - Exhibition display as a sculptural tool
12.00 - Petra Feriancova - I cannot help myself to manipulate my own work but I can do it for the others

12.30 – 13.15 Dibattito e domande

13.15 - 14.45 Pausa pranzo

modera Andris Brinkmanis

15.00 - Falke Pisano - Re-presentation and cultural reproduction
15.30 - Can Altay - Setting a setting
16.00 - Marko Tadić - A step back, closer to understanding
16.30 - Liu Ding - Exhibition as exhibition: a few thoughts on the Intertextuality between Artworks and Archival Materials in Exhibitions

17.00- 18.00 Dibattito e domande

 

www.theutopiandisplay.com

indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople