iniziative
Portfolio

opere

Dipinti, arredi, maioliche, porcellane

proprietà

Collezione privata

periodo

2012 - 2015

Una famiglia milanese si è rivolta al dipartimento di Art Consulting per valutare e vendere una vasta e varia collezione di dipinti antichi e dell’Ottocento, arredi, maioliche e porcellane.

La prima parte del lavoro ha riguardato lo studio di ogni opera e la redazione di schede - art report - complete di valutazioni basate su valori reali e aggiornati desunti dai risultati di aggiudicazione presso le maggiori case d'asta nazionali ed internazionali, nonché su rilevamenti di vendite a trattativa privata.

Una volta conclusa la fase di stima, ed accettate le valutazioni da parte della proprietà, è stata studiata una strategia pluriennale che ha preso in considerazione i possibili canali di vendita al fine di individuare quello che avrebbe portato alla realizzazione del miglior risultato per ciascuna opera.

La dismissione della collezione é avvenuta per gradi dal 2012 al 2015 ed ha permesso alla proprietà di realizzare un ottimo profitto. Alcuni buoni risultati sono stati conseguiti, ad esempio, per un dipinto di Francesco Solimena venduto a Genova e per un olio su tela di Jan Weenix venduto ad Amsterdam, nonché per un gruppo di porcellane e maioliche che ha riscosso un grande interesse collezionistico.

Il servizio di stima e assistenza alla vendita é stato effettuato in molte altre occasioni, sia per collezioni miscellanee (come quella descritta) che per raccolte più omogenee come, ad esempio, una collezione di dipinti del Novecento di proprietà di una società che aveva bisogno di liquidità in tempi brevi e per cui sono stati trovati acquirenti tramite trattativa privata. Da segnalare la vendita di un gruppo di circa un centinaio di tappeti avvenuta sia in Italia che all’estero e quella di un’importante collezione di vini di cui parte dei proventi sono stati devoluti per un progetto di aiuti internazionali.