iniziative
Portfolio

Valutazioni, inventari, autentiche e archivi

Valutazioni

Open Care fornisce una valutazione economica o stima del valore delle opere d’arte e altri beni preziosi in base al “valore di mercato” o al "fair value", che  corrisponde alla cifra che si suppone realizzabile in caso di vendita dell’opera nell’immediato futuro. Le stime sono basate su valori reali e aggiornati e sono realizzate attraverso un'analisi comparata di risultati di aggiudicazione presso le maggiori Case d'asta nazionali ed internazionali, nonché su rilevamenti di vendite a trattativa privata di oggetti confrontabili per autore, periodo e ambito di esecuzione. La stima può riguardare una sola opera o intere collezioni.

Il dipartimento di Art Consulting redige anche schede di catalogo e provvede alla catalogazione scientifica di singole opere o raccolte.

Open Care fornisce valutazioni a scopo bilancistico per aziende e enti pubblici e privati, con l’obiettivo di quantificare il valore economico della collezione quale asset patrimoniale, come previsto dalla normativa.

In occasioni di trasporti, prestiti o di stipula di altre polizze assicurative, Open Care fornisce una definizione anche del valore assicurativo degli oggetti a "valore dichiarato" o "stima accettata". Le attività di stima del dipartimento Art Consulting sono riconosciute quali valori di “stima accettata” da parte delle più importanti compagnie assicurative a livello internazionale.

Autentiche

In collaborazione con una rete internazionale di operatori e esperti nei diversi periodi e settori artistici, Open Care consente al cliente di perfezionare la documentazione necessaria per l’attribuzione e l’autentica delle proprie opere o la verifica di quelle che è interessato ad acquistare.

Per le opere d’arte antica, viene redatto un documento di expertise dall'esperto di riferimento che fornisce un parere autorevole in merito all'autografia o attribuzione, la conseguente rilevanza storico artistica e il pregio dell’opera.

Per le opere di arte moderna o contemporanea, il cliente viene assistito nella pratica di archiviazione. Open Care segue il rapporto con l’archivio d’artista o la fondazione e, grazie alla sua competenza ed esperienza, consiglia il cliente e lo assiste nell’identificazione degli elementi utili al buon esito del processo.

Il laboratorio diagnostico del dipartimento di conservazione e restauro consente di realizzare tutte le analisi utili ai fini dell’attribuzione e dell’autentica dell’opera.

Archivi

Il dipartimento art consulting offre la sua consulenza per la valorizzazione e gestione di fondi archivistici e archivi d’artista. Si occupa di  inventariare collezioni e fondi archivistici, producendo schede tecniche complete dei dati identificativi degli oggetti; fornisce la riproduzione fotografica e un’analisi storico artistica delle opere. Questa attività può essere  preliminare ad una successiva valutazione o essere finalizzata ad una valorizzazione dei fondi e delle collezioni a fini culturali o di comunicazione. Sviluppa eventi e iniziative,  in partenariato con enti formativi e archivi d’artista.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople