iniziative
Portfolio

News

Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014 di Tommaso Trini
Data pubblicazione : 21/04/2016

In occasione della mostra L'Inarchiviabile/ The Unarchivable. Italia anni 70 FM Centro per l'Arte contemporanea invita allapresentazione della pubblicazione:"Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014 di Tommaso Trini" a cura di Luca Cerizza Johan & Levi editore.

Foto testo

Una conversazione tra Tommaso Trini, Luca Cerizza e Marco Scotini

 

Se sappiamo quello che sappiamo sulla straordinaria rivoluzione artistica della seconda metà degli anni sessanta, di Arte Povera, Arte Concettuale, Arte Processuale e Land Art; se oggi riconosciamo in Boetti, Pistoletto e Zorio alcuni tra i più importanti espo nenti della loro generazione; se conosciamo le ultime dichiarazioni di Lucio Fontana o avevamo già letto
di figure recentemente riscoperte come quelle di Agnetti, Baruchello, Dadamaino, Mulas e Griffa, lo dobbiamo anche alle cronache, alle recensioni, ai saggi, all’opera editoriale e educativa di Tommaso Trini (Sanremo, 1937).
Questa antologia colma una lacuna durata troppo a lungo e contribuisce a disegnare una mappa più accurata del panorama critico italiano, al di là di un consunto schema bipolare.
Attraverso un’attenta opera di ricerca e di confron to condotta da Luca Cerizza in dialogo con l’autore, il volume raccoglie per la prima volta una selezione di 50 testi dell’ampia produzione critica di Trini, distribuita su riviste come Domus e DATA, e su cata loghi e monografie. Dai testi pionieristici dedicati ai futuri protagonisti dell’Arte Povera, alla serie di approfondite letture di altre figure cardine del dopoguerra, fino alle cronache e le analisi in cui Trini – tra i primi a livello internazionale – definisce in tempo reale le caratteristiche dei movimenti artistici postminimalisti che agitavano la seconda metà degli anni sessanta, questo libro ritrae Tommaso Trini come rapido testimone e allo stesso tempo acuto lettore di molta dell’arte migliore di questo mezzo secolo.
Un libro che restituisce agli appassionati d’arte e non solo una brillante scrittura critica, sostenut
a da un ritmo e un’intelligenza incalzanti, in cui la parte cipazione “militante” non sfocia mai in posizioni settarie e ideologiche.
indietro
morefacebook,twitter,google,arto,vkontakte,surfpeople