iniziative
Portfolio

Servizi per l'Arte

 

Open Care - Servizi per l'Arte opera nei seguenti settori:

 

Open Care Art Advisory

Nata nel 2019 dall'integrazione tra la società specializzata Vasaris e il dipartimento di Art Consulting di Open Care, Open Care Art Advisory offre una consulenza indipendente e accreditata per la gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e collezionistico. Gli esperti della società valutano secondo standard internazionali (RICS) opere d’arte, antiquariato e beni da collezione a fini assicurativi, patrimoniali (divisioni, successioni) e bilancistici. Assicurano la due diligence delle opere, tramite verifica delle datazioni, delle provenienze, delle attribuzioni e autentiche. Predispongono inventari e schedature scientifiche di beni delle più diverse categorie collezionistiche. Offrono assistenza indipendente e qualificata alla vendita e all'acquisto tramite asta o trattativa privata in Italia e all’estero. Sviluppano progetti di valorizzazione di collezioni e archivi in collaborazione con enti pubblici e privati.

 

Conservazione e Restauro

Il Dipartimento di Conservazione e Restauro comprende cinque laboratori specializzati nella manutenzione ordinaria, straordinaria e nel restauro di dipinti, affreschi, opere d’arte antica, moderna e contemporanea, arredi lignei, arazzi, tessili antichi e tappeti e di antichi strumenti scientifici, supportati da attività di diagnostica. Opera su beni tutelati in costante collaborazione con le Sovrintendenze di riferimento. Il metodo segue una procedura consolidata, che inizia con un’attività di analisi scientifica
e prosegue con la realizzazione di un progetto dedicato. L’iter si conclude con la redazione di un rapporto che descrive gli interventi eseguiti, corredato da documentazione fotografica e da suggerimenti per la conservazione delle opere.
Tra le attività del Dipartimento di Conservazione e Restauro:

Analisi scientifiche non invasive e microinvasive
Restauro conservativo e integrativo
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Pulitura al laser
Condition report e rapporti di restauro
Progettazione di sistemi espositivi e di illuminazione

Tramite la collaborazione con Factum Foundation, è attivo all’interno dei laboratori un servizio di digitalizzazione della superficie delle opere d’arte che utilizza la tecnologia altamente innovativa e non invasiva dello scanner 3D Lucida.

Caveau e Logistica

Con oltre 8.000 mq i caveau di Open Care sono tra le più estese e attrezzate aree, in Europa, destinate alla conservazione di beni artistici, documenti e valori.
Dotati di parcheggio interno e sale visione, i caveau dispongono di depositi specifici per le diverse tipologie di beni.

Il Dipartimento di Logistica si occupa di tutte le fasi relative alla movimentazione di singole opere  o di intere collezioni d’arte in Italia e all’estero.