morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople

Archivi d'artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato

Il 28 e il 29 novembre 2016, l’Università Milano-Bicocca, l’Accademia di Belle Arti di Brera,

NABA Nuova Accademia di Belle Arti, in collaborazione con l’Associazione Italiana degli

Archivi d’Artista, hanno presentato l’incontro “Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato”. Si tratta di un convegno dedicato al tema dell’autenticità, della conservazione e della gestione del patrimonio creativo e documentale di un artista, nonché della circolazione delle sue opere. Gestione, tutela e valorizzazione dell’eredità culturale e patrimoniale di un artista sono temi

al centro del dibattito storico, artistico e giuridico del mondo dell’arte e possono coinvolgere anche interessi economici di grande rilievo.

Il convegno è stato un appuntamento importante per affrontare le problematiche della certificazione dell’autenticità delle opere d’arte, per individuare linee guida e principi di buone pratiche per la tutela e la valorizzazione dell’artista e della sua arte.

Hanno partecipato all’incontro rappresentati di istituzioni museali, giuristi esperti del diritto dell’arte e del mercato internazionale dell’arte, artisti, fondazioni e archivi d’artista, italiani e stranieri.