iniziative
Portfolio

opera

sculture monumentali

autori

Alik Cavaliere, Pietro Coletta, Pietro Consagra, Giuseppe Maraniello, Eliseo Mattiacci, Arnaldo Pomodoro, Gio’ Pomodoro e Giuseppe Spagnulo

epoca

opere contemporanee

data e durata intervento

autunno 2014

Il dipartimento di logistica di Open Care ha collaborato, insieme alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, all’iniziativa "Bosco nel Chiostro" promossa dal Conservatorio. Otto grandi sculture di artisti contemporanei sono state installate in uno dei chiostri meglio conservati nel cuore di Milano, creando un bosco immaginario. Le opere di Alik Cavaliere, Pietro Coletta, Pietro Consagra, Giuseppe Maraniello, Eliseo Mattiacci, Arnaldo Pomodoro, Gio’ Pomodoro e Giuseppe Spagnulo sono entrate a far parte della vita del Conservatorio per un periodo lungo tre anni, in un dialogo ideale tra arte e musica.

Il lavoro della squadra di Open Care ha consistito prima di tutto nella progettazione delle casse per alcune opere, in modo da consentirne il trasporto in totale sicurezza, dopodiché, la fase di trasporto é iniziata con il ritiro delle opere - in alcuni casi direttamente dallo studio degli artisti, in altri, da prestatori -  sia a Milano che in altre città italiane.

Sono stati utilizzati automezzi idonei per il trasporto di opere d'arte dotati di gru, climatizzatore, sistema di localizzazione satellitare GPS, sponda idraulica e sospensioni pneumatiche; sia il ritiro che la consegna delle opere é stato effettuato nel giro di pochi giorni in modo da avviare le operazioni di scarico e allestimento man mano che le opere giungevano a destinazione.

Per l'installazione é stato necessario il lavoro di sei professionisti e di mezzi meccanici specializzati quali gru semoventi e carrelli elevatori. In questa fase anche l'esercito italiano si é reso disponibile a dare il proprio contributo. Il lavoro é stato ultimato nel corso dell'ultima settimana di ottobre 2014.

La mostra é stata quindi inaugurata e aperta al pubblico l'11 novembre 2014.