Serate d'artista - Dadamaino

Un ciclo di serate,  promosse da Open Care in collaborazione con altri partner e dedicate all’opera e alla memoria di un artista,  articolate in una tavola rotonda di esperti e una Cena d’artista,  a cura della Cucina dei Frigoriferi Milanesi, ristorante interno al complesso.

La prima edizione della rassegna, dedicata ad alcuni grandi artisti italiani della scena milanese della seconda metà del Novecento, è stata curata da Rosalia Pasqualino di Marineo, curatrice della Fondazione Piero Manzoni di Milano, e ha visto come protagonisti Piero Manzoni, Dadamaino, Fausto Melotti e Gianni Colombo. La cena, con menù esclusivo ispirato all’artista, è stata ideata dalla chef Antonietta Pasqualino di Marineo.

 

Dadamaino

Durante la Serata d’Artista dedicata a Dadamaino,  la figura dell'artista è stata delineata dalle parole di studiosi come Elena Pontiggia e Flaminio Gualdoni e di artisti come Pietro Coletta e Claudio Olivieri, che con Dadamaino vissero un’intensa complicità intellettuale. Il  titolo della serata “La sera andavamo in via Bitonto...” ha voluto infatti rievocare il clima vivido delle serate a casa di Dadamaino, eccellente cuoca e ospite perfetta oltre che grande artista.

Durante la serata sono state proiettate due rare testimonianze video:  l’esperimento Ricerca uno, documento prezioso d’arte cinetica che l’artista realizzò nei primi anni ’60, e l’intervista L’arte va sempre fatta con le mani, realizzata nel 1999 da Marina Spada.

La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Archivio Dadamaino

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople