Serate d'artista - Fausto Melotti

Un ciclo di serate,  promosse da Open Care in collaborazione con altri partner e dedicate all’opera e alla memoria di un artista,  articolate in una tavola rotonda di esperti e una Cena d’artista,  a cura della Cucina dei Frigoriferi Milanesi, ristorante interno al complesso.

La prima edizione della rassegna, dedicata ad alcuni grandi artisti italiani della scena milanese della seconda metà del Novecento, è stata curata da Rosalia Pasqualino di Marineo, curatrice della Fondazione Piero Manzoni di Milano, e ha visto come protagonisti Piero Manzoni, Dadamaino, Fausto Melotti e Gianni Colombo. La cena, con menù esclusivo ispirato all’artista, è stata ideata dalla chef Antonietta Pasqualino di Marineo.

 

Paul Klee e Fausto Melotti

La serata è stata dedicata al confronto tra Paul Klee e Fausto Melotti, confronto stimolato dalla interessante mostra che il Museo d’Arte di Lugano ha dedicato al tema. I curatori della mostra, Guido Comis e Bettina Della Casa, hanno ricostruito genesi, evoluzione ed esiti di questo affascinante progetto espositivo: un anno di lavoro trascorso in un incessante dialogo, non privo di sorprese, con questi due grandi artisti.

Il menu della Cena d'Artista, intitolato "Tema e variazioni" come l’opera di Melotti proponeva una serie di variazioni sulla mela, frutto trentino per eccellenza, regione di provenienza dell’artista, nato a Rovereto nel 1901.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople