Serate d'artista - Piero Manzoni

Un ciclo di serate,  promosse da Open Care in collaborazione con altri partner e dedicate all’opera e alla memoria di un artista,  articolate in una tavola rotonda di esperti e una Cena d’artista,  a cura della Cucina dei Frigoriferi Milanesi, ristorante interno al complesso.

La prima edizione della rassegna, dedicata ad alcuni grandi artisti italiani della scena milanese della seconda metà del Novecento, è stata curata da Rosalia Pasqualino di Marineo, curatrice della Fondazione Piero Manzoni di Milano, e ha visto come protagonisti Piero Manzoni, Dadamaino, Fausto Melotti e Gianni Colombo. La cena, con menù esclusivo ispirato all’artista, è stata ideata dalla chef Antonietta Pasqualino di Marineo.

 

Piero Manzoni
Ad inaugurare il ciclo Serate d’Artista è stato un omaggio a Piero Manzoni, in cui la Fondazione Piero Manzoni ha presentato le iniziative per il Cinquantesimo anniversario dalla morte dell’artista. Si  è parlato della grande mostra allestita prima a Francoforte poi a Palazzo Reale con il suo curatore Martin Engler, della prima biografia di Piero Manzoni curata da Flaminio Gualdoni, e del film documentario di Andrea Bettinetti, Piero Manzoni artista, realizzato anche con il supporto di Open Care. Hanno preso parte all'incontro, tra gli altri, la sorella, Elena Manzoni di Chiosca e l'amico e artista Agostino Bonalumi, che hanno offerto un ricordo personale dell’artista.

Il menu creato ad hoc per ricordare il geniale artista, intervallato da brevi letture di suoi testi,  si intitolava Bianco Mangiare per ricordaregli Achromes, le candide tele con gesso, caolino, polistirolo, michette e molti altri materiali realizzati da Manzoni dal 1957 al 1963.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople