Formazione

 

2006/2007

Corso di alta formazione “Beni culturali ecclesiastici. Gestione, comunicazione e valorizzazione delle collezioni” - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Open Care ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per la realizzazione del corso di alta formazione per operatori dei beni culturali ecclesiastici. I laboratori di Open Care hanno ospitato il modulo didattico sulla conservazione e il restauro.
La lezione, tenuta da Isabella Villafranca Soissons, Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro, ha preso in considerazione alcuni casi di intervento su diverse tipologie di oggetti quali tele, tavole affreschi, crocefissi (legno, cartapesta, gesso) argenti, paramenti tessili e affrontato varie tematiche, dalla catalogazione delle opere, alla rilevazione dello stato di degrado, alla definizione di un piano di intervento.

 

2008/2009

Master universitario (I livello) “Dentro l'immagine. Nuove metodologie e tecniche scientifiche di diagnostica non invasiva per la conservazione dei dipinti antichi e contemporanei” – Università degli Studi di Verona

Il master si poneva come obiettivo quello di perfezionare una laurea di primo livello in Scienze dei Beni Culturali. Isabella Villafranca, Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care e docente del master, ha fornito agli studenti informazioni specialistiche sulla pluralità dei materiali che si incontrano lavorando nell’ambito dell’arte contemporanea, sulle tipologie di degrado e le numerose analisi che si possono svolgere per avere informazioni più approfondite. Sono, inoltre state prese in considerazione le metodologie più idonee e le nuove tecniche di intervento per la conservazione delle opere d’arte contemporanea.

 

2010/2011

Master post laurea di formazione per Collection/Exhibition Registrar - ENAIP Regione Lombardia

Il master, realizzato da Enaip Lombardia, nasce dalla collaborazione con il Polo per la Valorizzazione dei Beni Culturali (Regione Lombardia - DG Culture, Politecnico, Università Bicocca e Statale di Milano, Università di Pavia, CNR-ICVBC, Enaip Lombardia) e con altri enti e organizzazioni, tra cui Open Care. Il partenariato ha garantito il presidio scientifico del corso rivolto alla formazione della figura professionale del Collection/Exhibition Registrar per l’arte contemporanea e il design.
La Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care, Isabella Villafranca Soissons, ha curato un modulo tematico sulla pluralità di materiali e forme di degrado che si incontrano approcciando l’arte contemporanea.

 

2012/2014

Corsi internazionali di formazione interdisciplinare “La plastica nell’arte e per l’arte”, i polimeri come materiali di base e di restauro per i Beni Culturali” - Museo Plart di Napoli

Il percorso formativo, suddiviso in moduli base e avanzati, si propone di fornire nozioni chimiche e scientifiche sui materiali polimerici, sui meccanismi di degrado, sugli elementi di analisi diagnostica e le conoscenze necessarie per eseguire procedure di pulitura, manutenzione e consolidamento. Il corso si rivolge a restauratori, conservatori, curatori, storici dell'arte, architetti, galleristi, collezionisti, studenti, chimici, fisici e biologi. Isabella Villafranca Soissons, Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care, fa parte del Comitato Scientifico del Museo Plart. Per il corso, in questi anni, ha tenuto diverse lezioni sulla conservazione dei materiali polimerici e sui vari polimeri di sintesi utilizzati nel restauro, soffermandosi sulle problematiche di trattamento e di nuove metodologie di intervento.

 

2014

Progetto “Conservare innovando. L’impresa di restauro investe nel capitale umano” – Istituto Veneto per i Beni Culturali

Isabella Villafranca Soissons, Direttrice del Dipartimento di Conservazione e Restauro di Open Care ha trattato il tema del restauro delle pitture acriliche e le problematiche che si incontrano dovendo affrontare la detersione di tali materiali.

 

morefacebook,twitter,google,email,print,arto,vkontakte,surfpeople